lunedì 25 maggio 2015

ValCavallina Bike, 24 Maggio 2015

Prima uscita di stagione per il gruppo Passilenti che cerca alternative al solito scialpinismo per vari ed ovvi motivi, mi unisco assieme all'amico Mario che insieme a Giorgio sono i miei compagni fissi delle uscite MTB della domenica mattina.

Oggi siamo ospiti del Berzese DOC Remo che ci ha accompagnato in questa bellissima uscita ad anello nelle sue zone straconosciute tranne per la presenza a suo dire di una chiesa in più a Foresto...(osti chela cesa che la me turna mia...)

Ecco la cartina presa dall'ausilio informatico



Ci ritroviamo a Gorlago alla casa del Berta e subito si presenta con completino bici fine anni 80 tenuto via insieme ad un vinile dei Simple Minds, per la salute dei nostri stomaci il tutto fortunatamente mitigato da un gilè monocolore.
Partiamo ed è subito sterrato il Berta padroneggia la zona ma viene subito smontato da remo che gli ricorda che quella zona li è umida anche se non piove e tira vento da una settimana.
Partiamo verso Zandobbio su una salita fantastica, fondo e pendenze da manuale, quella che si dice una salita pedalabile, dopo alcuni km l'idillio finisce e le pendenze cominciano a farsi sentire fino alla rampa finale verso San Giovanni alle formiche, dove ci accoglie una chiesetta ed un ristorante.
Piccola pausa, remo si rassicura con un local (dialetto praticamente incomprensibile) che quello che vede in lontananza è collepiano e ripartiamo in discesa verso Foresto.
A Foresto che direi proprio sparso visto il numero e la dislocazione delle case riprendiamo a salire verso collepiano, discesa verso Adrara quindi la ciliegina della giornata, studiata a tavolino la sera prima dal Remo, la salita finale verso colcroce con pendenze costanti nel tratto finale attorno al 14/15%.
Tratto nel bosco e poi giù fino alla casa di Remo dove, dopo aver ricevuto in regalo una buona dose di ciliegie raccolte il giorno prima, salutiamo e torniamo verso Gorlago.
Sulla via di ritorno Berta perde due o tre volte la strada (da uno che si perde all'IPER cosa si pretende?) poi io riesco anche a forare.
Zero voglia di cambiare la camera d'aria allora pompatina a tutta e poi via di bbrutto verso Gorlago.

Grande mattinata e giro di tutto rispetto, grande il Berta che si è comportato molto bene sulla sella, non direi lo stesso per la gestione dei cambi, ad ogni cambiata direi dai 40 ai 50 grammi di ferro grattuggiato.

Alcune foto di giornata, ppoche perché il Berta si sta attrezzando per farle con la terza gamba.
 
Arrivo a SG delle formiche

Il guru e mattatore di giornata
 
Vista verso il lago d'Iseo (Silvio dove sei?)

 
Il grandangolo sforma un po ma grande forma per Emilio
 
 
Alla ricerca del Resegone perduto
 
Selva di Zandobbio, grandi leggende si narrano di quel posto

 Arrivo alla cima coppi di giornata



Foto di gruppo


4 commenti:

  1. ...Bravo Vunera, non hai perso anche tu l'arte del report, anche se è un po' che latitavi!!
    2 precisazioni però:
    I simple minds non sono certo tra i miei ''beniamini'', e quindi non ho scheletri nell'armadio di quel tipo!!!!!!(....bello però l'accostamento!!)

    Io non mi sono perso più volte ma solo un esitazione sulla ciclabile dopo anni e anni che non la facevo, risolta nel giro di pochi metri!!!
    ...sei tu cazzo che ti sei dato alla fuga stile ''cavallo pazzo'' negli ultimi Km, per poi girare a vuoto nella metropoli gorlaghese!!!!!
    cmq belle e sane grasse risate, devo dire che come primo approccio alla MTB mi sono divertito e non vedo l'ora di ripetere ancora qualcosa!! Spero di fare più bosco e meno strada, per assaporare e il vero spirito di questa disciplina !!!!
    Brao Remo, piacere di aver conosciuto Mario, grande Emilio solita bestia, e presidente cosa dire di te....sei come il prezzemolo bene o male servi sempre!!!!!!!
    ora la cena.....

    RispondiElimina
  2. Mitico Berta anni 80 se vuoi ti presto i miei guanti Invicta!!
    Ma pusibel 1300 mt di dislivello? il Berta mi diceva dalla sua app 900mt.. Non vorrei che abbia misurato anche il dislivello Cisano - Pontida....
    Non pensavo che Berta andasse forte anche in bici peccato le grattugiate........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquillo detrattore, i 1300 sono stati certificati da ben 3 strumenti GPS.

      Elimina
  3. Siete scandalosi con quelle tutine......
    Però bravi anche perchè insieme senza sci non è facile, un giorno vengo anch'io in bici.
    Vi ho riguardati per trovare l'ispirazione, ho ricominciato a ridere....

    RispondiElimina