Assieme al Legnone, il San Primo, Il Bregagno, il Sasso Canale è una delle vette più panoramiche dei monti lariani, dalla cima si ha una vista a 360° su tutte le alpi ed una magnifica vista sul lago di Como.
Si parte da San Bartolomeo, chiesetta raggiungibile da una stradina che sale da Gera Lario, in circa 3 ore ssi raggiunge la cima con normale sentiero e cresta finale che oggi non definirei banale e che comunque ha bisogno della sua attenzione (sfasciumi e nevina).
Il sentiero è ancora quello della via alta dei monti lariani, volendo allungare "leggermente" il percorso in altre 3 ore si può raggiungere il bivacco Ledù, si ancora lui, dalla terza via possibile (val di Livo e Bodengo le altre due).
Si può anche tornare a mezzogiorno a mangiare polenta e coniglio, ma non oggi, oggi la giornata ci ha regalato un meteo esagerato, in certi momenti direi "caldo", per cui i regali vanno onorati con la dovuta calma.
Qualche foto:
Dal sentiero di salita
Legnone
La Cima (quella a destra)
Panorama dalla vetta
Sullo sfondo il Disgrazia
Pizzo Stella
Un muro dritto
Ciao
Vu nera è sempre il più attivo: pensa i forum, scrive sui forum e va alle gite scrivendo i report...
RispondiEliminaIo sogno... e basta...
Giuliano non riesci a caricare le foto della Val Mesath (si scriveva cosi?)
Bella la Valtellina, belle le montagne con vista lago di Como, bellissime le dolomiti ma io amo le nostre amate OBROBRIE!!! (Come dice Giuliano)