E' bastato un unico SMS con scritto:
.....Sabato Pizzo Scalino???
Consenso unanime.
Dopo 4 anni anni si torna alla superclassica della Valmalenco!!
Albertville era un pò che ''Bofonchiava'' nelle retrovie questa meta !!
Penso che lui e Silvio siano rimasti contenti del gitone, e anche per me ed Orz è stato un piacere ritornarci.
Lo Scalino è davvero una bellissima montagna, con un panorama sul gruppo del Bernina e del Disgrazia etc... con pochi eguali.
Partiti come sempre molto presto (...non c'è alternativo in questo momento della stagione) arriviamo a destinazione con lo stomaco (Io ed Orz) devastato dalla guida demoniaca del buon Albertville.
(....che coraggio che ho, oltremodo che ci scarrozzi in giro e ci riporti a casa sani e salvi, ma volevo rendere l'idea della tua guida sportiva e disinvolta di sabato!!!!!.....Grazie!!)
L'innevamento è buono fin dalla partenza, la prima pala fino al cornetto ghiacciata al punto giusto, e la parte finale sul ghiacciaio ben tracciata e ''pedalabile''.
Anche per la salita in vetta, nessun problema coi ramponi, anche Albertville, inizialmente preoccupato se la cava come al solito egregiamente.
Idem il ''pesce lacustre'' from Iseo, mitico e ormai onnipresente Silvio, alias Sancho Panza!!!
Che dire ormai una certezza!!!
Il solito pesce fuor d'acqua quando si parla di ''tecnica'' resta il sottoscritto, perennamente impacciato e con sempre un pò di ''caga'' al c.....o !!!!!
Peccato che in vetta il tempo si è un pò guastato con fastidiosa nebbia verso le orobie e anche verso est, che penalizzava un pò il panorama!!
Pazienza sempre cmq una goduria la croce dello scalino!!
La discesa, ed esprimo solo una mia opinione personale, è stata un pò deludente nella parte alta poichè non c'era secondo me il giusto ''remollo'' per consentire una sciata ''rilassata''.
Nella seconda parte in basso invece, meglio.
Al ritorno tappa dal presidente che ringraziamo ancora per averci placato la secchezza delle fauci con delle sane e fresche birre!!
Sempre un mito il ns. Vunera, ora più rilassato per aver trovato una soluzione per terminare questa agognata canoa, che non vediamo l'ora di provare questa estate!!!
....e dopo i consigli dei miglior maestri d'ascia della zona (VEDI FOTO), il risultato non potrà che essere super!!
Grazie a tutti!!!
Ciao animali!!
Berta
Disgrazie sempre una gran bella montagna!!!
Forza, pompare i muscoli verso la vetta!!
Il duo Cavitex, ormai inseparabile sia al lavoro che fuori???(.......qualche dubbio???)
Sotto il primo pendio!!
Bernina
Nonostante il mal di gamba sempre N°1!!!
Bernina, a sx il Vioz !!
Dai Silvio, sei una bestia!!!
Che trio !!
Orz, impavido sotto le cornici, a lui fanno un baffo !!!
Albertville in fase di concentrazione prima dell'ultimo ''assalto''finale alla vetta!!!
...In fila ordinata
La valle a sud prima che la nebbia la nascondi
Dai berta, ''strens i ciape''
Bravo Albertville un altro ''gioiello'' nella tua raccolta
Orz aspetta il suo turno!!
....Visibilmente commosso e felice!! Te lo sei guadagnato!!
...Manca sempre qualcuno(....azzo emilio non dovevi ammalarti)
Sempre in CRUS!!!
Non sò perchè ma piace a tutti sta foto nella croce!!
Pensatore e filosofo!!
....Saluti a casa!!!
Silvio non lo ferma neanche la cornice, e poi i figli cosa dovrebbero fare, calmarsi???????
A lui piace un ''tetto'' sopra la testa !!!
Discesa.
Piccioncini!!
I migliori maestri d'ascia al capezzale del buon Vunera!!
Tutti Felici dopo i consigli!!
A l'é 'nutel de mercoldé o de sabet chi che laüra i é semper chei!
RispondiEliminaBravi bontemponi
Grazie Berta e Orz, grande gitone di alpinismo epico! Non potevo appendere le pelli al chiodo senza aver fatto lo Scalino. Alla prossima! Grazie al presidente per l'ospitalita', riprendi presto il posto in classifica.
RispondiEliminatutti d'accordo sullo Scalino.
RispondiEliminain effetti e' un po' che mi girava nella testa ed appena ricevuto il messaggio ho subito confermato (prima che ci ripensasse per il solito Caione). partenza sci ai piedi in questo periodo, panorama veramente bello, ramponata finale che è sempre un bel diversivo..... Compagnia sempre ottima diciamo che senti meno la fatica perché l'orecchio e' sempre teso ad ascoltare le cazzate che via via salendo si dicono.....
berta in particolare al fa mai sito ma stavolta alla sua voce si è aggiunta inaspettata in discesa quella del IPhone che dava velocità, direzione, km fatti ecc.... insomma essere a 3000 metri con la voce tipo casello autostradale che continua a dare indicazioni non è il massimo.
era il massimo però voltarmi ogni volta che mi fermavo e guardare la faccia del berta che, tra una imprecazione e l'altra per la qualità della neve a suo dire, controllava attentamente il suo nuovo giocattolo.
non vi dico quando a fine discesa si è' accorto che dava come dislivello 0 metri!!! ma come c...!!! a proposito dove è il tracciato tipo quello ciclistico del vulnera (barzana cisano) ?
devo dire che il berta ha scoperto anche what's up (!?) ed ormai anche nel ritorno in macchina "le' mia stat u scet de compagnia"..
grazie al maestro d'ascia anche se l'interesse medio della truppa alla barca (tranne Sancho l'ingegnere) era pressoché nullo......
Ps mi dicono che le nuove generazioni nella scrittura su internet si prendono appositamente ampi margini sul l'italiano, sulla grammatica , maiuscole, tempi ecc.... Con i miei report sto cercando di dare il mio contributo,,,,
Come dire di no allo Scalino, ricordavo una gran bella gita e in effetti ricordavo molto bene, anche perché guadagnarsi la vetta vuol dire non solo pelli.... e questo me gusta....
RispondiEliminaLa neve personalmente non l'ho trovata cosi brutta a differenza del Berta, ma c'è anche da dire che usiamo attrezzature molto diverse, io ho sci all'avanguardia mentre ol Berta usa degli assetti ormai logori e consumati, quindi ogni malformazione sulla neve sono sconpensi nella sciata, Berta se vuoi ho ancora i miei limoncini....
Dai bello tutto, dalla compagnia a tutte le minchiate dette e fatte.
Oltretutto ancora non sapevo che sarebbe stata la mia ultima sciata di quest'anno, guardando poi per bene il calendario mi sono reso conto dei vari impegni che avevo preso per i prossimi periodi, quindi posso dire che la stagione l'ho conclusa al meglio....
Speriamo in qualche uscita anche senza la neve, le ragazze stanno chiedendo a gran voce qualche tiro di corda....
a presto ciao a tutti
orz